giovedì 19 settembre 2013

Hej hej - Vacanza in Svezia, prima parte.

Di ritorno da una settimana in quel di Stoccolma e zone limitrofe, riemergo solo adesso dalle 900 e passa foto scattate.
Don't worry!
Non le pubblicherò tutte!
Ma avendone selezionate almeno 1/10 sto cercando di organizzarmi in merito a editing e salvataggi vari.
La Svezia: immensa, lussureggiante, a tratti incontaminata.
Meno fredda di quanto pensassi: ma eravamo pur sempre ad Agosto. E comunque la sera il termometro scendeva fino ai 6 gradi.
Grazie ad un auto presa a noleggio, siamo riusciti a visitare pittoreschi villaggi e graziose cittadine che distano un po' da Stoccolma ma che vale assolutamente la pena vedere.
Noi abbiamo cominciato con la visita di Sigtuna.
La città più antica della Svezia


Ci siamo ovviamente innamorati di questi cottage in legno colorato, per poi scoprire che queste costruzioni sono una costante nei dintorni della capitale e delle varie cittadine che abbiamo poi visitato.


Sigtuna è adagiata sulla sponda del  lago Mälaren. Questo il panorama che si presenta agli occhi non appena si percorrono i vicoli che dal centro si snodano verso di esso:


Visto l'alto tenore di vita svedese, leggevo che  per ogni svedese è assolutamente nella norma possedere una barca magari per spostarsi da Stoccolma a qui. Un mezzo alternativo all'auto, insomma.

E poi, tra i vicoli scorgo lei:
 


 Una silhouette con una "misteriosa scritta".
Però la nonnina tiene in mano una teiera, mi dico tra me, non può che essere qualcosa di bello.
La curiosità mi condurrà, come Alice, ad attraversare quella porticina per vedere cosa c'è dietro


 e come lei scopro un posto pieno di meraviglie: il Tant Brun Cafè

Questa deliziosa tea room vecchio stile meriterebbe un post a parte: è un luogo incantato.

Qui in Svezia, la scrittrice Elsa Beskow è nota, specie tra i bambini, per aver rappresentato in maniera assai poetica, con le sue illustrazioni, le vicende di Tant Grön, Tant Brun e Tant Gredelin (zia verdina, zia Bruna e zia Lavanda)
 

Io credo che,in questo luogo ne sia stata ricreata perfettamente l'essenza.

Nel suo giardino e nelle sue minuscole sale il tempo sembra essersi fermato, e l'atmosfera  calda creata dal camino e dai suoi bassi soffitti e la cura per i particolari, illudono il visitatore di trovarsi davvero a casa della vecchia zia Bruna intenta come sempre a preparare i suoi buonissimi biscotti.
Le immagini, varranno più di mille descrizioni.



Senza contare le ragazze che servivano ai tavoli, vestite tutte perfettamente nello stile dell'epoca!!E i buonissimi biscotti Chokladsnitt, al cioccolato con aroma di nocciole, che non potevo non assaggiare.

Lasciato il cuore a Sigtuna, ci mettiamo in macchina per la prossima meta: Vasteras.

Avevo stilato prima di partire una lista dei luoghi da visitare mettendo in ordine decrescente le cittadine relativamente alla loro bellezza e caratteristiche. Nel mio ordine Vasteras stava alla fine.
E devo dire che appena giunti sul posto, sia perché era domenica ed era praticamente semideserto, sia perché non eravamo esattamente nel luogo giusto, credevo di aver proprio indovinato il suo posto nella mia lista.
Ma le soprese in Svezia stanno proprio dietro l'angolo.
Infatti appena svoltato,
ecco li, il centro storico:


Ci siamo riservarti la visita di Stoccolma per il giorno successivo, ma credo di non sbagliare quando penso che questi luoghi conservano la vera anima della Svezia.

Quando siamo atterrati, all'aeroporto di Skavsta, che dista circa un centinaio di Km da Stoccolma, era gia quasi notte,  ma attorno a me, era possibile intravedere esattamente ciò che mi aspettavo di trovare: Ettari di foreste di conifere, l'aria impregnata da questo costante profumo, immense distese d'acqua e la segnaletica stradale che attenzionava il pericolo di attraversamento renne ;)



Continua...


3 commenti:

Assia ha detto...

Che meraviglia! Esistono posti così belli davvero!

Clara ha detto...

WOW.............. Rosy......... sono senza parole........... è esattamente il tipo di piccolo centro dove si vorrebbe vivere..... aspetto le altre foto con ansia!

Rosy ha detto...

Pensate che appena visto io e marito abbiamo subito pensato: "che genere di lavoro si potrebbe fare qui? così ci trasferiamo!! "

@Clara: è arrivata la cartolina?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...