sabato 26 febbraio 2011

Perchè boite?

C'ho messo sei anni, ma alla fine ce l'ho fatta!
Alla fine mi son convinta di metter su un blog tutto mio, dopo aver passato gli ultimi mesi a divorarne centinaia di tipo per lo piu' creativo di amiche, conoscenti e non.
Boite magique, perchè da qualche anno adoro tutto ciò che è francese, per quanto la mia formazione è ben lontana dall'avere una seppur minima conoscenza di cultura e lingua francese.Ma adoro la Provenza, lo shabby chic, le creazioni craft - ricamate delle blogger d'oltralpe, e i dolcetti tipici della Francia del sud.
Boite perchè mi sembrava un giusto anello di congiunzione con la mia amata isola, la Sicilia, dove molte delle parole del mio dialetto, derivano proprio dalla lingua francese. Ed è il caso di boite appunto, dove qui, però, il significato originale di "scatola" lascia il posto ad una accezione  un pò più ampia, perchè fa riferimento alla lattina contenente per lo più la passata di pomodoro. Avrò sentito mille volte, dire a mia madre: "Devo comprare una "buatta" di pomodoro". La pronuncia è rimasta più o meno inalterata, così come è scritta,a parte quella "a" finale introdotta perchè, nel dialetto siculo, è inconcepibile una parola che finisca in consonanti come la pronuncia originaria avrebbe voluto.
Magique perchè l'ho immaginato come un contenitore magico, dove tutto quello che oggi mi frulla per la testa possa essere archiviato fotografato e commentato  per poi il giorno dopo, lasciare spazio a cio' che di nuovo stuzzica la mia fantasia e curiosità di fare, sapere, fotografare e condividere con tante altre persone.

5 commenti:

seleapi ha detto...

primaaaaaaaaaaaaaa!!!
eheheheh sono orgogliosissima di essere la prima a lasciare un commento su questo bellissimo blog.. e dici di non essere pratica?!? ma va', è bellissimo!!!

Rosy ha detto...

Considera che ho avuto ben 3 giorni interi per capire!! :)
Grazie per il tuo primissimo commento! Sono contenta che ti piaccia! :)

Beba ha detto...

Congratulazioni per il nuovo blog...è un piacere 'rivederti' :-)
baci

Rosy ha detto...

Ciao Beb, Grazie :) pensavo non ti ricordassi!! :) Son passati un bel pò di anni..

terry ha detto...

bello compliumenti tornero ora sono distrutta è dalle ore 21 che sto girovagando

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...