mercoledì 4 aprile 2012

La scatola dei biscotti


Cubi di noci al cioccolato: la ricetta, in fondo a questo post.

Ho scoperto la passione tutta nuova per i kit.
Racchiudere in una scatola personalizzata, nella forma e nel colore, un insieme di oggetti tutti attinenti tra loro atti ad una utilità finale comune.
Così è nato lo swap Scatola di biscotti per Rosa.
Il compito si presentava assai arduo perchè la mia abbinata in questione, oltre ad essere un'inguaribile sferruzzatrice di grande bravura, è anche un ottima pasticcera. Dimostrazione ne è il suo blog, le cui pagine pullulano di ricette, da lei personalmente provate e fattoci provare.
Quindi ho deciso di puntare principalmente sull'aspetto handmade dello swap.


Il kit Rosa's cookies era così composto:



Un piccola biscotteria, delle formine per biscotti, zucchero a velo azzurro,zuccherini colorati in scatoline appositamente decorate, una confezione di biscottii, una asciugamano-dolcetto, un libro di biscotti che ricordava le ricette di MariaRosa Bertolini, e il biglietto (il grembiule)






La cosa che mi ha divertita di più è stato curare ogni piccolo particolare seguendo il filo conduttore del suo colore preferito: azzurro aviazione.

La biscottiera conteneva dei biscotti che avevo preparato per lei (quelli della prima foto) e che, in fatto di biscotti appunto, sono il mio cavallo di battaglia.
Per chi ama il connubio cioccolato e noci, eccovi la ricetta:

Cubi di noci al cioccolato:
150 Cioccolato
150 gr burro
5 uova
200 gr zucchero
500 gr di Noci

Copertura:
1 dl di panna
50 gr Burro
200 gr Cioccolato
Pistacchi per decorazione.

Tritare le noci. Mescolare una parte dello zucchero con i tuorli.Montare a neve gli albumi con l'altra parte dello zucchero
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e inserire il burro.Versare il composto cosi' formato, a filo, nei tuorli.Aggiungere gli aromi (vaniglia e cannella).
Unire le chiare d'uovo montate a neve, avendo cura che non si smontino.Aggiungere le noci e per ultimo la farina, a poco a poco.
Versare il composto in una teglia foderata con carta forno.Livellare ed infornare a 180°.
Quando cotti e raffreddati sfornarli e versare sopra la copertura, nel frattempo preparata, decorando con i pistacchi sbriciolati.Lasciare raffreddare e tagliare a dadini.



Non sono mai stata una appasionata di noci, ma devo dire che questi cubi colpiscono per la loro bontà.La croccantezza delle noci, avvolta nel cioccolato, stupisce.




9 commenti:

Barby70 ha detto...

ma che meraviglia....davvero fortunata Rosa a ricevere questa chicca ^__^...... mi piacerebbe fare uno swap con te ahahahaha

Assia ha detto...

Bravissima Rosy questo tuo swap fa sognare altri tempi!

arifelix ha detto...

Rosyyyy è proprio "bellerrimo" il tuo swap!!! Fortunatissima la tua abbinata ;)

Marzia ha detto...

ma dai !!!
favolosa e buonissima sta scatola...
abbinata fortuna !

Manuela Pinkfrilly ha detto...

ma che meraviglia rosyyyyyyyyyyy anche io voglio ricevere una simil delizia...e la ricetta??? che fame..gnam gnam

Titty ha detto...

Posso solo dirti che ti superi di volta in volta!!!
Tantissimi auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia, Titty.

Bia ha detto...

Strepitosa questa scatola a scomparti!! Bellissimi tutti i particolari, dalle immagini Vintage agli abbinamenti di colori...che dire sei STRA-BRAVA!!! E chissà che bontà il contenuto...;-))
Un bacino da Bia.

giovanna ha detto...

molto invitanti questi tuoi "cubi" al cioccolato, perfetti per me celiaca, non c'è farina, ma che bomba calorica, però.... mi sa che li proverò, io non amo particolarmente il cioccolato però gli altri 3/4 della famiglia si e io posso sempre fare un eccezione, calcolando che le noci.... a differenza di te, mi fanno impazzire.
Ottima ricetta!

Rosy ha detto...

Grazie Ragazze.
@Giovanna: Riescono bene anche con il cioccolato bianco, se ti piace :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...